Home · Azienda · Certificazioni · Patentino di Saldatura · Servizi e Attività · EN 1090 · EN ISO 3834 · Direttiva PED · Bacheca Partecipanti · Contattaci · Politica della Qualità 22 Ottobre 2019 05:29
Navigazione
Home
Azienda
Certificazioni
Patentino di Saldatura
Servizi e Attività
EN 1090
EN ISO 3834
Direttiva PED
Bacheca Partecipanti
Contattaci
Politica della Qualità

Link
FAQ
Login
Nome Utente

Password



Dimenticata la password?
Richiedine una nuova qui.

Patentino di Saldatura
Cos'è il "PATENTINO di SALDATURA"?

Il "Patentino di Saldatura", che in gergo tecnico si definisce "Certificato di Qualifica del Saldatore" è il documento che attesta l'abilità del saldatore nel realizzare determinate tipologie di saldatura nel rispetto della regola d'arte.

Consiste in un documento cartaceo in cui vengono riportati i dettagli della prova eseguita, al momento dell'esame e le abilitazioni che ne derivano.


Come si ottiene il "PATENTINO di SALDATURA"?

Riportiamo di seguito una sequenza in sintesi del percorso a cui è sottoposto il saldatore per conseguire il "Certificato di Qualifica".


FASE 1


- Il saldatore viene sottoposto ad una prova pratica di saldatura su un tubo o una piastra a seconda del prodotto che dovrà saldare in produzione

- Il saggio di saldatura viene eseguito nel rispetto di una WPS (Specifica di Saldatura)
Saldatore


FASE 2

Il provino da saldare dovrà avere dimensioni ben precise in conformità alla normativa di riferimento.
Tubo Saldato
PiastraSaldata
TUBO SALDATO
PIATTO SALDATO

FASE 3


A seconda del tipo di provino saldato, lo stesso sarà sottoposto a prove distruttive e/o non distruttive al fine di esaminare la saldatura eseguita dal saldatore.
Radiografia
Frattura
RADIOGRAFIA
PROVA DI FRATTURA

FASE 4


- L'ispettore incaricato dall'Ente di Certificazione valuta gli esiti delle prove di laboratorio eseguite sui saggi d'esame.

- Se il proivno non presenta imperfezioni o se esse risultano accettabili, in quanto rientrano nei campi di tolleranza allora, l'Organismo d'Esame/Ente Certificatore emette il Certificato di Qualifica Saldatore tipicamente chiamato "PATENTINO".

Certificato